Fare risparmiare tempo e soldi al tuo condominio con la termografia

termografia per condomini a palermoNell’ambito della buona gestione di un immobile uno dei primi obiettivi è di certo quello di effettuare spese oculate, in particolare quando si parla di interventi straordinari o di manutenzione sull’immobile stesso. Resta fondamentale definire anche le priorità, e dunque individuare in maniera precisa gli interventi più urgenti.

Nel caso in cui si debba valutare lo stato di un edificio per programmare ad esempio i lavori di rifacimento di una facciata, o se si deve intervenire a causa di perdite idrauliche, o ancora per risanare pareti vittime di muffe e infiltrazioni, è sempre bene dunque far valutare preventivamente l’entità e l’estensione dei danni. In questo modo si potrà avere un’idea precisa su come intervenire, e sapere esattamente in che punti. Avere dati precisi porterà benefici diretti al momento dei lavori, evitando disagi e sprechi dovuti a interventi incompleti, o peggio inutili.

Ancor prima di contattare le imprese edili che dovranno occuparsi dei lavori potrebbe dunque essere utile richiedere una consulenza a una società che si occupa di indagini termografiche. La termografia è una tecnologia basata sull’acquisizione e l’analisi di immagini a infrarossi, che permette di individuare punti di criticità, infiltrazioni, debolezze strutturali, malfunzionamenti della rete elettrica, e molto altro.

La termografia costituisce uno strumento valido in diversi casi:

  • Ricerca guasti e perdite
  • Dispersioni termiche
  • Individuazione infiltrazioni d’aria, d’acqua e ponti termici
  • Individuazione distacchi piastrelle ed intonaci
  • Risanamento/muffe 

Inoltre una consulenza termografica è uno degli strumenti più efficaci per effettuare la diagnosi energetica dell’immobile ai fini della certificazione energetica.

In tutti questi casi una corretta consulenza termografica può ottimizzare i tempi dei lavori, evitare ulteriori danni o interventi inutili, e di conseguenza far risparmiare il condominio anche dal punto di vista delle spese da sostenere.

Da oggi Belmonte Condomini offre inoltre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di una consulenza termografica per interventi su condomini a Palermo e dintorni, con tariffe calmierate, grazie a una convenzione stabilita con uno studio tecnico specializzato. Per maggiori informazioni contattaci, il nostro staff sarà a tua completa disposizione per ogni chiarimento.